CONFERENZA – Esplorare e esplorarsi attraverso la fotografia

CONFERENZA:
ESPLORARE E ESPLORARSI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA

MERCOLEDI 12 SETTEMBRE ORE 21
CENTRO AMASIA – VIA AMENDOLA 25. PESCIA

Un approccio fotografico svilncolato dal canone classico, che invita all´esplorazione emotiva e incentiva l´espressione libera e insintuale. Sentire quello che c`è e fotografare quello che sento. 

Il Dialogo con il centro emotivo

Utilizzando semplici pratiche di respirazione consapevole (Mindfulness psicosomatica PNEI) e esercizi di energetica, faciliteremo la concentrazione e il dialogo con il nostro centro emotivo. In questo modo le immagini prodotte saranno intime e profonde, dei veri e propri appunti dell´anima. 

La forza dell´immagine

La Fotografia Emozionale è utile in tutti i contesti che richiedono una tecnica non verbale per raggiungere una maggior grado di consapevolezza di sè e in tutte le situazioni che sono difficili da esprimere a parole. È un valido strumento di supporto per: 

  • alfabetizzazione emozionale (con gruppi di tutte le età)
  • contatto e studio del proprio corpo (coinvolgimento sensoriale a più livelli)
  • espressione artistica e creativa di stati d´animo spesso inibiti (libertà d´espressione al di là del canone fotografico classico)

Tutti i corsi e workshop di Fotografia Emozionale non richiedono precedenti competenze tecniche fotografiche. Per la produzione delle immagini si predilige l´uso della telecamera cellulare. È comunque sempre previsto un coaching fotografico di tecniche base che possano facilitare l´espressione emotiva. 

Condivisione & Storytelling

La condivisione rappresenta un punto fondamentale del percorso, che sviluppa empatia e spirito di gruppo. Anche la creazione di una storia fotografica è molto importante; impareremo a creare una narrazione forte e coerente in un ambiente protetto e privo di giudizio. 

Leave a reply