Resilienza

In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.   La resilienza è la capacità di un individuo di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano…

Quando la Luna mi chiamò Figlia

Il progetto “Quando la Luna mi chiamò Figlia” è stato il punto di partenza personale e fisiologico per lo sviluppo del metodo FOTOGRAFIA EMOZIONALE.     Ho lavorato a questo progetto nell´anno 2016/2017, durante il quale frequentavo il seminario di Grit Schwerdtfeger alla Ostkreuz Schule. Il seminario era finalizzato al miglioramento della narrativa e linguaggio stilistico fotografico. Dovendo scegliere un progetto…

Tillandsia. Installazione. 2017

  Forte è colui che ama e al contempo fragile, che duale è la nostra natura e il nostro destino, uno stato d´animo che cambia in balìa degli eventi e si governa solo rimanendo ancorati all´io piú profondo che è luce.     Radicale è oggi l’estensione dei concetti di fragilità: abitualmente si trova sui dizionari come indice di scarsa…

Létező Falak / Existing Walls. Performance. 2015.

Real, fictitious and fallen walls; walls of flesh and soul, made of concrete and tears Petra Fantozzi. Létező Falak / Existing Walls. Performance (2015). Mura reali e fittizie; mura che cadono, fatte di carne e di spririto, di cemento e lacrime L´artista italo-ungherese inscena una performance che mette in risalto le mura viscerali e territoriali che si formano dentro di noi e…