Il “Progetto Gaia” è un programma di educazione alla consapevolezza e alla salute di e del Pianeta sviluppato per rispondere alle esigenze educative di una società sempre più globale. 

Il cuore del PROGETTO GAIA NETWORK è la consapevolezza di Sé come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana, della fiducia in se stessi, della cittadinanza attiva, per realizzare così il proprio ruolo creativo nel mondo.

L’approccio educativo proposto è globale e interattivo,  utilizza le più efficaci tecniche di consapevolezza corporea, emotiva e sociale (protocollo mindfulness psicosomatica PMP). Tali tecniche sono documentate scientificamente dalle ricerche internazionali per l’efficacia nel ridurre lo stress, l’ansia, l’aggressività e la depressione e parallelamente per migliorare l’attenzione, la concentrazione e le performances cognitive scolastiche. Questo programma permette quindi a bambini e adulti, anche in condizioni di grave disagio sociale e culturale, di alleggerire le condizioni psicofisiche “negative”, di attivare le risorse personali, migliorare, sviluppare l’intelligenza emotiva migliorando così le capacità comunicative e relazionali in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione.

Il Progetto Gaia Network: 

  • Riattiva la percezione sensoriale
  • Aumenta l’intelligenza emotiva
  • Sviluppa l’empatia e lo spirito di gruppo
  • Libera i talenti e le risorse personali

Il Progetto Gaia Network promuove lo sviluppo della dignità umana, del rispetto globale, il miglioramento del benessere psicofisico, la stimolazione dell’intelligenza emotiva e la realizzazione di una società etica e sostenibile. ​

Dal 2003 ad oggi oltre 12.000 bambini e ragazzi in scuole di ogni grado  e centri giovanili hanno partecipato al Progetto Gaia. Una sintesi delle ricerche internazionali e delle nostre ricerche psicologiche e neurofisiologiche può essere consultato nel terzo capitolo del libro “Progetto Gaia Network” scaricabile gratuitamente cliccando qui >>>

(Visited 52 times, 1 visits today)