Sono Petra

Donna sorridente seduta su una panchina, all'aperto, circondata da verde foliage, con decorazioni colorate appese sopra
Sono anima in cammino, sono cuore che batte al suono del tamburo, sono corpo che danza e ama, si concede il riso e il pianto, la cima e l'abisso. Sono spirito che esiste, crea e si lascia respirare. 

Tutto è in me e io, onorando i passi, accolgo

Immagine sfocata di un braccio o una mano che si trova contro uno sfondo neutro.

Esperienza Professionale

Tanti viaggi differenti, tante strade intraprese per esplorare il mondo e creare il proprio destino

  • I miei due amori, la fotografia e il Sé. Dal 2019 conduco progetti dove espressione artistica libera, consapevolezza corporea ed ampowerment si integrano per permettere una sana e sostenibile fioritura personale

  • L'incontro con l'arte terapia avviene nel 2017, poco dopo la nascita del Metodo Fotografia Emozionale. È fondamento importante per me per comprendere come accompagnare l'altro nel percorso di cura attraverso il mezzo artistico.

  • L'essere ponte fra mondi mi appartiene fin dalla nascita; da sempre vivo a cavallo tra diverse culture europee. L'arte e l'espressione libera ci mostrano che comunicare è universale e che nessun messaggio vale meno dell'altro.

Una persona che si sta fotografando allo specchio con una fotocamera digitale.
Immagine molto sfocata con colori rosa, bianco e blu scuro, nessun dettaglio riconoscibile.
Figura umana in bianco e nero, con dettagli sfocati e un'espressione pensierosa.
Dettaglio di un tavolo con oggetti artistici, tra cui una testa scolpita, materiale di plastica e altri elementi, in un ambiente interno.
Una mano indossando un guanto di lavoro si appoggia su un muretto di cemento.

Collaborazioni Professionali

Progetti, Intermediazione artistica e culturale

  • Mein Körper, die Welt und ich… Il mio corpo, il mondo fuori e io… Dal selfie alla fioritura dell'immagine attraverso la Fotografia Emozionale. Laboratorio fotoemozionale di consapevolezza del Sé per i per ragazzi del centro giovani di Lana svolto durante le giornate del Festival Tage der digitalen Medien. Centro giovani Jux Lana di Bolzano. 2021.

  • Wer bin ich, was will ich sein? Chi sono, cosa voglio essere? Processi di autoesplorazione attraverso la Fotografia Emozionale. Il progetto dedicato a ragazze dai 9 ai 18 anni sull’esplorazione dell’identità, della durata di un anno, è stato realizzato presso la Schilleria Mädchentreff e sostenuto da Berlin Massive e.V. e dal BKJ. Mädchentreff Schilleria, Berlino. 2019-20.

  • Little Stars Lucca. Preschool Education in Lucca. Imparare l'inglese in modo spontaneo. Intelligenza emotiva, empatia, ascolto attivo, pedagogia bianca e praticità sono i concetti chiave del metodo. Little Stars Lucca, Lucca. 2019-2021.

  • Die Masche als Ausdrucksmittel der nonverbalen Kommunikation / La maschera come mezzo di espressione per la comunicazione non verbale. Empowerment e donne; una serie di workshop sulla progettazione, creazione e comunicazione di maschere. Progetto finanziato dal BAMF (Ministero Federale per la Migrazione e i Rifugiati) tramite DaMigra e Rete Donne e.V. Berlino, 2017.

  • Nächster Halt. Eine Videogeschichte von ausländischen Frauen in Berlin / Prossima fermata. Una video storia di donne straniere a Berlino. Empowerment delle donne. In collaborazione con Eloisa Guarracino. Progetto finanziato dal BAMF (Ministero Federale per la Migrazione e i Rifugiati) tramite DaMigra e Rete Donne e.V. 2016.

  • Erfüllbare Träume? Italienerinnen in Berlin / Sogni realizzabili? Italiane a Berlino. Progetto delle artiste italiane a Berlino, realizzato in collaborazione con Rete Donne e.V., Staatliche Museen zu Berlin, Verein der Freunde des Museums Europäischer Kulturen e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Museum Europäischer Kulturen Berlin / 31.05.2015 – 08.01.2017

  • Europas Snacks. Kulinarische Partnerschaften zwischen interkulturellen Kindergärten in Berlin / Le merende dell'Europa. Partnership culinaria tra asili interculturali di Berlino. L'inclusione passa attraverso lo stomaco con spuntini tipici delle culture europee. Progetto finanziato dal Senato di Berlino tramite Kulturimbiss e.V. 2015.

Due persone si dicono addio, una di fronte all'altra, in una stanza, vista dal basso, in bianco e nero.

I miei partner

Logo del governo tedesco con testo in tedesco che parla di migrazione, rifugiati e integrazione
Logotipo di DaMigra, un'organizzazione Migranti, con un simbolo colorato a forma di triangoli e il testo 'Mut' in una nuvoletta viola.
Logo con vari volti stilizzati e un cane, con testo 'S.U.S.I. Interkulturelles Frauenzentrum'
Logo di Retedonne con immagine di un pomodoro e testo in italiano
Logo in bianco e nero con la parola 'Schilleria' e stelle decorative, sottotitolo in tedesco 'per ragazze e giovani donne'.
Logo di Artemisia e.V. con silhouette di testa di una donna e pallini gialli sopra la testa.
Stemma araldico con corona sopra un leone al naturale su sfondo blu, circondato da una ghirlanda di rami con foglie e fiori, legati da un nastro
Logo con una bambina che tocca una stella grande e alcune stelle più piccole sopra di lei, con il testo 'little stars' scritto in caratteri eleganti
Logo con la parola 'Selva' in caratteri stilizzati, con una figura stilizzata che solleva le braccia.
Logo del Berlin Massive, con elementi grafici di pulsanti e icone di controllo musicale, in stile cartone animato con testo in grassetto.
Vicina a una parete di mattoni con barre di ferro arrugginite, di fronte a una persona con i capelli chiusi che guarda attentamente la parete.
Un volto stilizzato di un volto umano con effetti di riflesso e movimento in bianco e nero.
Ragazzo con il volto dipinto di nero e bianco, sguardo diretto verso la fotocamera.
Immagine in bianco e nero di un liquido con motivi di vortice, forse latte o vernice.

La mia formazione

Istruzione, formazione e perfezionamento

  • Counselor in Psicosomatica Olistica PNEI Istituto di Psicosomatica, Centro Studi, Formazione e Ricerca Villaggio Globale. Bagni di Lucca. 2018 - 2021

  • Insegnante di Mindfulness Psicosomatica (PMP). Istituto di Psicosomatica, Centro Studi, Formazione e Ricerca Villaggio Globale. Bagni di Lucca. 2018 - 2021

  • Operatrice Progetto Gaia per bambini e adulti. Istituto di Psicosomatica, Centro Studi, Formazione e Ricerca Villaggio Globale. Bagni di Lucca. 2018 - 2021

Arteterapia

  • Diploma in arteterapia. IEK. Institut für Entspannung und Kommunikation, Berlin. 2017

Fotografia

  • Una Stanza per sé. Serie di seminari von Simona Ghizzoni. Online. 2021-2022

  • Seminario di Fotografia Artistica con Grit Schwerdtfeger. Ostkreuzschule, Berlin. 2017

  • Fotografia Analogica. TheDarkroom, Firenze. 2009

  • Diploma di Fotografia. International School of Art, Terni. 2008

Percorso Universitario

  • Laurea Magistrale in "Filologia tedesca antica e inglese". TU e HU, Berlino. 2004

  • Lingue e letterature straniere. Università degli Studidi Pisa, Pisa. 2000

Installazioni artistiche con tessuti drappeggiati e una pianta, ambientazione interna con pareti di pietra e opere d'arte a parete.
Mano in pelle che si inserisce in una fessura su un muro di cemento.
Due fotografie di una donna con i capelli ricci e un sorriso, scritte colorate in italiano e inglese sovrapposte alle immagini. La prima dice "La vita è meravigliosa" in giallo e arancione, la seconda "life is wonderfull" in blu e viola.
Due fotografie di una donna con scritte colorate in italiano e tedesco sopra e sotto, con faccia sorridente e capigliatura scura.
  • La Fotografia Emozionale nasce dal buio della notte. C'è stato un periodo della mia vita dove le intuizioni arrivavano talmente forti da svegliarmi dal sonno. Io le accoglievo, come potevo. Poi a supporto delle intuizioni, ho deciso di intraprendere un percorso professionale per poter accompagnare gli allievi nei loro percosi. Così sono diventata counsellor.

  • I percorsi di Counseling durano solitamente tre anni. Il 10 febbraio 2013 è entrata in vigore la Legge 4 del 14 gennaio 2013 rivolta a disciplinare le professioni non regolamentate tra le quali anche quella del Counselor. È un importante traguardo perché riconosce a livello nazionale un perimetro di riferimento che qualifica il Counseling come professione e, in quanto tale, ne definisce degli elementi costitutivi regolati da norme a tutela del cliente e della professione stessa.

  • L'olismo trova le sue origini etimologiche nel greco "holos" che significa "l'interezza, il tutto". L'aggettivo olistico si riferisce quindi a un approccio che vede ogni organismo nella sua interezza e non solo come composto da singole parti

Sentiero nel bosco con alberi di betulla.
Una mano indossa un guant maneggia un'ascia con una lama di metallo e impugna il manico di legno.
Pianta in vaso vista dall'alto attraverso un'apertura in una vasta tenda arancione.
Immagine in bianco e nero di una superficie d'acqua con riflessi di luce che creano scintille e bagliori.

Progetti artistici e Mostre

Vulnerabile / Fotografia / Dal Seminario Una stanza per Sé di Simona Ghizzoni / 2024

From the edge of the deep green sea / Pubblicazione fotografica / Dal Seminario Una stanza per Sé di Simona Ghizzoni / 2023

La maschera come mezzo di comunicazione nonverbale / Fotografia / S.U.S.I. Interkulturelles Frauenzentrum. Berlin / 01.03 – 22.03.2018

Nächster Halt. Prossima Fermata / Video / S.U.S.I. Interkulturelles Frauenzentrum. Berlin / 30.10.2017

Onde. Un dialogo con l’Onda / Video / Italia Festival Berlin / 09.09 – 10.09.2017

Walls-Grenzen-Mauern / Videoframes / Kapelle der Versöhnung, Wall Memorial. Berlin / 01.06 – 02.07.2017

Nächster Halt / Video / Berlin Global Village. Kindl-Brauerei. Berlin / 14.06.2017

Abseits. When the Moon called me Daughter / Fotografia / Aff Galerie. Berlin / 24.03. – 02.04.2017

Tillandsia / Installazione / Fragile. Handle with care / Museoteatro della Commenda. Commenda di Prè / Mu.MA. Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. Genova / 13.01. – 27.01.2017

Létező Falak. Existing Walls / Video-Performance / Replay, il vizio dell’errore / Sala Messina-Ex pescheria / Giarre. Catania / 25.11. – 04.12.2016

Létező Falak. Existing Walls / Video-Performance / Erfüllbare Träume? Italienerinnen in Berlin / Museum Europäischer Kulturen Berlin / 31.05.2015 – 08.01.2017

Altri Percorsi Olistici

  • 2024 / Formazione di Yoga Kundalini Tantra (200h) presso il Kundalini Yoga Ashram di Rishikesh, India.

  • 2024 / Abilitazione alla pratica Reiki I e II livello presso Mindpace Healing Academy, Rishikesh, India.

  • Dal 2020 mi dedico allo studio e alla pratica delle antiche tradizioni sciamaniche europee, del femminino sacro e della spiritualità della Dea Madre

  • Durante gli anni di percorso al Villaggio Globale, ho avuto modo di imparare le numerose pratiche meditative di Osho e i loro benefici.

Abbonati a Lotus per ricevere gli aggiornamenti su articoli ed eventi

LOTUS